Dis.Abilitando

Rappresentanti genitori Consulta Handicap Asl 8 Asolo – Montebelluna

Modena: studenti tutor per ragazzi con disabilità

Posted by Luigi Scarpis su 20 giugno 2009

Un buon esempio, concreto, di integrazione contenuto negli accordi di programma

PressIntegrazione anno VI / n. 308

Ecco i tutor dei disabili

03-06-2008

Gazzetta di Modena
Molti sono neolaureati o universitari

di Giovanna Frigieri

tutorMODENA. Chi è il tutor per gli studenti diversamente abili? E’ una figura, che secondo gli accordi di programma provinciale, ha il compito di integrare il ragazzo all’interno del percorso scolastico sia nelle attività laboratoriali che in quelle fuori dalla scuola. Eccone alcuni che operano in città.
Il lavoro di tutor è svolto dagli universitari o neo-laureati in attesa di un’occupazione stabile. Iniziamo con quelli dell’Ipsia Don Magnani. «Ho deciso di intraprendere questo tipo di attività – ha detto Martina Franchini che studia scienze e politiche – perché all’inizio avevo degli amici che me ne avevano parlato molto bene. Ho soddisfazioni nell’essere a contatto con i ragazzi in difficoltà».
«Io, invece – ha continuato Elisa Pini, laureata in scienze delle comunicazioni – ho iniziato in ottobre e devo dire che stare in contatto con i ragazzi difficili è piacevole. Il risultato del lavoro dipende dai ragazzi con cui ti capita di trattare perché ogni studente ha le sue esigenze».
Ed ecco l'”Elsa Morante”.
«Sono laureato in scienze della comunicazione – ha detto Andrea Cavazzuti, tutor dal 2003 – e faccio questo tipo di servizio perché non ho trovato nussun altro lavoro. Il mio sogno è quello di insegnare pedagogia o psicologia e per fare questo dovrei fare altri quattro esami».
«Tutti – ha continuato Rosalia Torregrossa che, oltre ad essere tutor da due anni, svolge anche l’attività di commessa a Maranello – dovrebbero conoscere la realtà in cui vivono i diversamente abili. Anche io, prima di avere questa esperienza, non mi aspettavo quello che sto capendo in questo anni».
Ecco alcuni tutor del Baggi.
«Io – ha detto Vincenzo Porcelli, impegnato da 4 anni, e da marzo laureato in ingegneria ambientale – nonostante i miei studi legati alla matematica, sono sempre stato attratto dalle persone bisognose. Proprio per questo durante i miei anni universitari, ho svolto l’attività di tutor. Questo mi ha dato molta carica e tante emozioni».
«Io – ha continuato Luisa Ciaparrone, tutor da 8 anni – ho intrapreso questa attività grazie al consiglio di un’amica. Il mio scopo è di continuare ad aiutare le persone nei centri che si occupano delle persone in difficoltà e proprio per questo studio pedagogia».
Infine, il liceo Formiggini.
«Oltre a fare il tutor da tre anni – ha aggiunto Marco Biagini – studio antropologia e lavoro all’Anfas. In questo servizio l’ aspetto positivo è quello di essere libero di poter parlare con gli insegnanti; il negativo è non essere pagati a Natale e nei ‘ponti’».
«Sto facendo la tutor da aprile – ha concluso Piera Nasello che è laureata in giurisprudenza — perché vorrei entrare nel mondo dell’insegnamento. Per il momento sto facendo pratica legale. Un aspetto negativo è quello di avere uno stipendio molto basso che, però, può essere risolto svolgendo altre attività; quello positivo è quello di potere avere altri lavori senza penalizzare i ragazzi che si seguono».

Una Risposta to “Modena: studenti tutor per ragazzi con disabilità”

  1. Jessica said

    Chiedo maggiori informazioni sull’attivita’ di tutor.Sono diplomata presso il Liceo S.Carlo di Modena e ho 19 anni grazie.
    Saluti cordiali
    Cell. 3409068337

Rispondi

 
