Dis.Abilitando

Rappresentanti genitori Consulta Handicap Asl 8 Asolo – Montebelluna

Prepensionamento per chi assiste le persone disabili.

Posted by Luigi Scarpis su 17 settembre 2009

DISABILI. Prepensionamento di chi assiste, per gli Affari sociali è ok

Parere favorevole, ieri dalla Commissione XII. Esclusi dai benefici i conviventi

La Commissione Affari Sociali della Camera ha esaminato ieri, in sede consultiva, la proposta di legge sul prepensionamento per i lavoratori che assistono disabili gravi, nel nuovo testo unificato (C82, Stucchi) su cui sta lavorando la Commissione Lavoro.

L’unica osservazione mossa dal relatore, Carmelo Porcu, riguarda l’espressione «hndicap congenito» presente nel testo della pdl. «Questa espressione, infatti, potrebbe escludere dal computo dell’assistenza sin dalla nascita i soggetti portatori di handicap provocato da eventi verificatisi nel corso del travaglio o del parto, che forse non può essere considerato, a rigore, «congenito». Pertanto, ritiene che sarebbe utile invitare la Commissione di merito a valutare l’opportunità di precisare meglio l’effettivo contenuto della norma», ha detto Porcu.

Con quest rilievo, il parere della Commissione XII è stato favorevole. Respinta invece l’osservazione di Maria Antonietta Coscioni, che suggeriva di inserire nel testo anche ai conviventi di persone disabili. Oggi infatti il testo prevede il diritto ai benefici previdenziali solo per “coniuge, genitore, fratello o sorella che convive e ha stabilmente convissuto con la persona disabile”. La commissione ha valutato che tale tema «riguarda più strettamente il tema delle coppie di fatto, che dovrebbe essere affrontato in altra sede».

Annunci

Una Risposta to “Prepensionamento per chi assiste le persone disabili.”

  1. rinaldo taiola said

    ho 49 anni sono operaio dipendente con 34 anni contributi versati
    mia moglie è poliomielitica disabile 100 per cento inabile totale al lavoro. usufruisco della legge 104 . vorrei a questo punto sapere se ce la possibilita di far richiesta e di riuscire a lasciare il lavoro e ricevere il prepensionamento anticipato potendo cosi dedicare tutto il mio tempo della gionata alla mia famiglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: