Dis.Abilitando

Rappresentanti genitori Consulta Handicap Asl 8 Asolo – Montebelluna

L’autismo è reversibile?

Posted by Luigi Scarpis su 26 ottobre 2009

http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/fulltext/122582248/PDFSTART?CRETRY=1&SRETRY=0

http://dito.areato.org/?p=593

Questo il titolo dell’editoriale dedicato ai disturbi dello spettro autistico (Autistic Spectrum Disorders, ASD) pubblicato su Acta Pædiatrica di ottobre.

L’autore, il professor Genuis dell’Università canadese di Alberta, introduce l’argomento considerando l’impressionante incremento di 1.500 volte dell’autismo negli ultimi 20 anni, con passaggio da un caso su 2.500 bambini a un caso su 150 nella popolazione generale.

Una crescita che dovrebbe suscitare notevole allarme e mobilitare più risorse sanitarie di quanto in realtà avvenga, se si pensa quali preoccupazioni desta un aumento del 20-25% della frequenza di malattie oncologiche o cardiovascolari. Una crescita che non si spiega solo con il miglioramento del processo diagnostico, ma suggerisce un’aumentata prevalenza di uno più fattori causali che slatentizzano una predisposizione genetica. Tra i più probabili figurano: carenze nutrizionali, intolleranze alimentari o ipersensibilità, esposizione ambientali a sostanze e agenti infettivi, effetti di onde elettromagnetiche.
Altri elementi sostengono l’ipotesi che molti fattori causali della malattia siano prevenibili e controllabili, per esempio le fluttuazioni di gravità naturalmente osservabili, il fenomeno della reversibilità indotta dalla febbre, la risposta a interventi nutrizionali, l’associazione con la malattia celiaca.
La revisione analizza criticamente molti di questi aspetti.

Bibliografia: Genuis SJ. Is autism reversible? Acta Pædiatrica 2009; DOI:10.1111/j.1651-2227.2009.01495.x
e-mail: sgenuis@ualberta.ca

Sullo stesso numero della rivista è presentata la recensione di due libri dedicati all’autismo, entrambi in lingua inglese e adatti più a professionisti che al grande pubblico. Il primo, Autistic Spectrum Disorders, edito dalla Fondazione Mariani contiene vari capitoli a firma di esperti italiani e riferimenti alla realtà nazionale. Il secondo, Autism – current theories and evidence, è recentissimo ed è inerente a tutti gli aspetti dei disturbi dello spettri autistico, dalle basi molecolari e genetiche fino ai principi di trattamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: