Dis.Abilitando

Rappresentanti genitori Consulta Handicap Asl 8 Asolo – Montebelluna

Nasce Superabile Magazine, il nuovo mensile dell’Inail dedicato alla disabilità.

Posted by Luigi Scarpis su 28 gennaio 2010

ROMA – Pronti, ai posti di partenza, via. Nasce Superabile Magazine, il nuovo mensile dell’Inail dedicato alla disabilità.

Nel numero zero, una sorta di “sperimentazione” in vista del lancio ufficiale della rivista che avverrà entro i primi mesi del 2010, fari puntati su come la nuova letteratura per bambini e ragazzi affronta il tema della disabilità. Si parla inoltre di integrazione scolastica ai tempi della riforma del ministro Gelmini, di insegnati di sostegno, vacanze sulla neve, basket in carrozzina e altro ancora. E, per finire, un’intervista in esclusiva a Stefano Benni. Come dice lo stesso scrittore bolognese, autore di “Achille piè veloce” (un personaggio affetto da una strana malattia che vive chiuso nella semioscurità della sua stanza e comunica quasi esclusivamente con un computer), alle persone disabili piace l’ironia. “Hanno voglia di ridere, di prendersi in giro e di prendere in giro. Questo almeno è quanto ho vissuto io personalmente”.

All’interno del mensile si troveranno sempre notizie, interviste e approfondimenti sull’attualità, lo sport, la cultura, i viaggi e il tempo libero. Uno spazio particolare rivestiranno le inchieste, le recensioni di libri e film, i racconti fotografici. Non mancheranno le curiosità, le vignette, le risposte degli esperti e le rubriche su previdenza e assistenza, barriere, novità legislative e diritti. Il periodico vuole dare voce sia alle istituzioni sia alle associazioni, senza dimenticare i personaggi e i singoli individui. La rivista si propone di affrontare la disabilità sotto molteplici aspetti – da quello sanitario a quello scientifico e sociologico, da quello culturale a quello tecnologico e comunicativo -, favorendo il dibattito e il confronto tra i diversi punti di vista in gioco.

“Ci sono temi e situazioni che spesso, se non vivi in modo diretto, ti possono scorrere a fianco e neppure te ne accorgi – scrive nell’editoriale il direttore della rivista Mario Carletti, che è anche a capo della direzione centrale Riabilitazione e protesi dell’Inail -. Poi un incontro o un fatto casuale ti aprono la porta su una realtà che probabilmente già percepivi ma che concretamente mai si era presentata così diretta, cosi forte, così dura. L’idea di Superabile Magazine nasce da questa volontà di portare alla ribalta temi, esperienze di vita, problemi e soluzioni, buone prassi e barriere vetuste, sentimenti e proposte di un mondo reale, vivo e ricco di potenzialità”. La rivista si affianca all’esperienza ormai decennale di Superabile.it, il contact center integrato per la disabilità dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Ma “questo numero zero”, su carta, “ha per noi un sapore particolare: quello della novità”, conclude Carletti. Per leggere, scaricare o ricevere il periodico clicca qui. http://www.superabile.it/web/it/SUPERABILE_MULTIMEDIA/Superabile_Magazine/

(20 gennaio 2010)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: